Home - L`Artigiano Comasco

EDITORIALE

L’EDITORIALE A CURA DI ROBERTO GALLI, PRESIDENTE DI CONFARTIGIANATO IMPRESE COMO

Anche quest’anno Confartigianato Como ha voluto essere nella camera di regia della Mostra Artigianato arrivata al traguardo dei 50 anni. 50 anni di storia, di lavoro e impegno profuso, di cambiamenti ed evoluzioni.

Un appuntamento che ha visto fin dai suoi esordi la presenza di Confartigianato quale attore protagonista a fianco della Camera di Commercio e del centro espositivo Lariofiere. Un percorso che prosegue nel tempo e una partnership che si è sempre più consolidata, portando questo appuntamento a diventare un vero e proprio punto di riferimento per il settore, non solo a livello locale, ma anche regionale.

Con il trascorrere degli anni, la manifestazione si è rinnovata e si è arricchita di iniziative, per rispondere sempre con tempestività alle mutate esigenze sia degli addetti ai lavori, che dei visitatori. Un libro che si è arricchito di tante pagine, senza però mai abbandonare e dimenticare lo spirito dal quale questa storia ha avuto inizio: raccontare e promuovere l’artigianalità.

Sentiamo sempre più spesso parlare di SAPER FARE ARTIGIANO, un claim che ritorna quando ci si riferisce al settore tanto da diventare anche una tra le peculiarità che caratterizzano il nostro territorio e più in generale la Lombardia. La Mostra Artigianato si è rivelata ancora una volta il luogo e l’occasione in cui i nostri artigiani hanno potuto esporre al pubblico ciò che significa nel concreto “il saper fare” presentando, attraverso la loro arte, i valori che da sempre contraddistinguono il mondo dell’artigianato e nel contempo, dimostrando la loro capacità di guardare al futuro e creare un’idea di sviluppo. Valori che oggi non dobbiamo permettere che vadano persi e che, anche attraverso l’organizzazione di eventi come la Mostra Artigianato, abbiamo il compito di trasmettere ai nostri giovani, perché li coltivino e ne facciano tesoro. La 50esima edizione della manifestazione si è unita a un altro importante anniversario, quello della fondazione di Lariofiere, location che ha saputo far convergere due diverse realtà territoriali e che continua a ospitare una Mostra che è cresciuta e ha saputo adeguarsi al trascorrere del tempo.

Il mio grazie oggi va a chi 50 anni fa ha creduto in questo progetto, a chi ha dato l’impulso per mantenerlo e farlo crescere nel tempo, ma soprattutto a tutti gli artigiani che continuano ad animare la Mostra raccontando loro stessi e promuovendo quei prodotti dove manualità e attenzione per il particolare diventano tratti distintivi.

La Mostra è stata anche l’occasione per festeggiare gli imprenditori che da 50 anni e oltre sono associati a Confartigianato Como e per suggellare un rapporto di collaborazione e amicizia.

Sono questi i momenti in cui Confartigianato dimostra di essere una squadra, dove ogni singolo componente è fondamentale per raggiungere il successo e il risultato, anche facendo fronte a sfide e momenti complicati che possono rendere talvolta il cammino in salita.